RITORNA IL FESTIVAL “A SQUARCIAGOLA”

Share Button

 

Ritorna a Sassari il Piccolo Festival del Cantautore, quarta edizione del PremioA.Squarciagola, organizzato dall’Associazione Culturale Archè e da Birrajo, che gode del patrocinio del Comune di Sassari e vede fra i partner LeRagazzeTerribili, OfficineMusicali, Radio Venere, TeleSassari Tv (che riprenderà in diretta l’evento), oltre a diversi sponsor privati quali il B&B Monna Catarina di Mario Carta, Madre Natura Bio e la Libreria Azuni.

 

 

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, a partire dalle ore 20, nella splendida cornice di Piazza Santa Caterina, dieci aspiranti cantautori – solisti o in duo scelti in una preselezione dal musicologo Antonio “Pibus” Abbotto fra gli iscritti alla chiusura del bando – avranno la possibilità di eseguire 3 brani inediti e originali e di contendersi la quarta edizione del PremioASquarciagola 2018, con la particolarità di esibirsi in versione completamente acustica, “al naturale” e senza amplificazioni o artifici, per consentire un’ascolto genuino e attento da parte del pubblico. I pezzi potranno essere in italiano oppure in altre lingue o dialetti.

 

Il programma del Piccolo Festival del Cantautore – ideato da Luca Usai che ha messo a frutto la sua esperienza artistica e il suo percorso di musicista e autore, attivo fin dagli anni ’90, come fondatore e collaboratore di diversi progetti musicali (Endorfine Meighina Lux Rock, Chi Sono Io? Archè e altri) – comprende anche l’intervento di tanti ospiti letterari e musicali e, in conclusione di ogni serata, un mini concerto acustico di un cantautore affermato a livello locale e nazionale.

 

A valutarli di sera in sera una Giuria formata da un esperto del settore musica e spettacolo, da un giornalista, da un musicista professionista ed altre figure professionali del campo (Barbara Vargiu, Giovanni Salis, Francesco Bellu, Emiliano Longobardi, Francesca Arca, Maurizio Giordo, Jean Luc Stote, Titta Colleone). I brani saranno giudicati in base a diversi criteri: originalità, musicalità, presenza scenica, qualità dell’esecuzione e del testo, chiarezza espositiva. I tre vincitori saranno annunciati direttamente domenica 14 ottobre, prima della finalissima, dove si contenderanno la vittoria con un brano a loro scelta.

 

Per il primo classificato al PremioASquarciagola Le Ragazze Terribili offrono la possibilità di suonare sul prestigioso palco del festival ABBABULA. Il secondo classificato vincerà ore di registrazione per uno dei brani eseguiti in gara nello studio professionale Officine Musicali Sassari con la supervisione di Antonio Macciocco. Infine il terzo classificato vincerà in premio un concerto nella prossima stagione estiva presso il Birrajo di Leonardo Carriero. Sarà assegnato anche un Premio Popolare che consisterà in una fornitura di birre speciali selezionati fra le oltre 500 provenienti da ogni parte del mondo disponibili al Birrajó Sassari. Inoltre i primi classificati si assicureranno una puntata monografica speciale durante la programmazione di Radio Venere.

 

L’anno scorso vinse la giovane cantautrice sassarese Elisabetta Mattia Usai, secondo classificato il nuorese Federico Murzi, terzo il sassarese Gianfranco Cossu.

 

Ecco il programma dettagliato del Festival che prevedeva l’iscrizione a titolo gratuito:

 

> Giovedì 11 ottobre, ore 20, conferenza stampa di presentazione del Piccolo Festival e PremioASquarciagola in cui sono invitati tutti gli addetti ai lavori, pubblico e partecipanti, ci sarà spazio per le domande e per una chiacchierata informale con ospiti alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni che racconteranno come la loro esperienza e i progetti futuri.

> Venerdì 12 Ottobre, ore 20, spazio alla musica con la prima semifinale e le performance di Gigetto Carta, Giantonio Demuro e Luca Imperio; ospiti della serata gli Assassini Creative Studio che racconteranno del loro lavoro nel mondo dei fumetti, dei libri e delle produzioni video e del loro rapporto con la Musica d’Autore; il chiusura il cantautore Mirko “BigBon” Zoroddu presenterà in anteprima il suo primo Ep in uscita il 15 Ottobre.

 

> Sabato 13 Ottobre, ore 20, la seconda semifinale vedrà le esibizioni di Francesca Ledda, Edoardo Usai “AniceFaMusica”, Mario Sedda “Mario La Morte” e Ramine “Raffaello Landi”; ospite il maestro Titta Colleoni, musicista che ha suonato con Franco Battiato, Edoardo Bennato e Lucio Dalla; ospite musicale il cantautore Igor Lampis che presenterà il suo Cantacronache.

 

> Domenica 14 Ottobre, ore 20, la giornata più impegnativa, con la terza semifinale e le esibizioni di Lisandru Sanna, Claudio Murgia e Roberto Acciaro, ospite Jean Luc Stote direttamente dalla storica Radio Onda D’Urto e l’ideatore ed organizzatore della Festa della Musica di Brescia.

Dopo le esibizioni la giuria esprimerà le sue preferenze per decretare i finalisti, che suoneranno un brano completamente inedito ed il loro cavallo di battaglia. A quel punto la giuria si ritirerà per decretare la classifica finale, mentre l’ospite della serata, il cantautore Marco Lais, presenterà in anteprima assoluta le sue canzoni frutto di una ricerca sonora tra poesia e tradizione.

 

A impreziosire il tutto la mostra personale esterna di Barbara Oggiano “BirbaPhotos”, occhio fotografico esclusivo del Piccolo Festival.

 

Per info:

email premio.a.squarciagola@gmail.com

facebook https://www.facebook.com/PICCOLOFESTIVALDELCANTAUTOREPremioASquarciagola/

Pin It

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.