Polisportiva Athlon Sassari, un’altra idea di sport

Polisportiva Athlon Sassari, un’altra idea di sport

Share Button

Athlon2Il Presidente Vincenzo Piroddu ci racconta una passione lunga quasi trent’anni

Sempre di più l’attenzione dei tifosi sportivi viene catturata dalle gesta dei club calcistici o dal rombo dei motori delle gare del Moto Mondiale o della Formula 1. Ma ci sono altre realtà agonistiche che godono di grandi successi conquistati con passione, impegno e dedizione. La Polisportiva Athlon Sassari dal 1988 si occupa di promuovere e dare spazio ad uno sport olimpico nobilissimo come la lotta stile libero e la lotta greco-romana.

Athlon1La nostra missione – ci dice il presidente Vincenzo Pirodduè quella di creare giovani che portino alto il nome di questo sport, a partire dagli esordienti pre-agonisti fino a campioni assoluti; atleti di interesse nazionale che hanno partecipato ai Campionati Europei e ai Campionati del Mondo.”

La lotta è uno sport molto diffuso e praticato nei paesi occidentali, dagli Stati Uniti fino alle nazioni nate dall’ex Unione Sovietica che si trovano sempre ai vertici del medagliere.

Il Presidente Piroddu ci fa notare come “la cultura per questo sport dovrebbe essere diffusa fin dalle scuole elementari. Qui in Italia c’è probabilmente la volontà di privilegiare altre discipline. Purtroppo però ogni quattro anni i risultati del medagliere olimpico parlano chiaro. Gli sport considerati più “popolari” quasi mai riescono ad eccellere. La lotta invece, come tante altre discipline sportive che meno godono dell’attenzione che meriterebbero, raggiungono delle vette molto importanti.”

Athlon3La Polisportiva Athlon organizza ogni anno due prestigiose manifestazioni regionali: il Trofeo Giovanni Cocco, in memoria del grande atleta che negli anni ’50 diede lustro alla nostra isola, e il Campionato Regionale riservato a tutte le classi. La realtà che la Polisportiva Athlon incarna è riconosciuta dalla Federazione Nazionale FIJLKAM e ha portato i tecnici e i dirigenti, che così alacremente si spendono per questo sport, a organizzare anche le uniche due gare internazionali a livello mondiale: il Trofeo Milone di lotta greco-romana, giunto alla trentacinquesima edizione; e il Trofeo Città di Sassari di lotta stile libero che è giunto invece alla ventunesima edizione. Proprio grazie alla partecipazione di così tanti atleti internazionali, la Polisportiva Athlon ha sempre cercato di coniugare lo sport ad alti livelli con il turismo e la cultura della nostra isola.

A questi tornei partecipano tutti i cinque continenti. Abbiamo mediamente dalle trentacinque alle quaranta nazioni in gara – continua il Presidente Piroddu – e i nostri ospiti trovano ad attenderli non solo una competizione importante ma anche la bellezza dei nostri luoghi. Le Federazioni provenienti da tutto il mondo con le loro squadre di atleti di grande valore sono anche coinvolti in escursioni turistiche. Non vogliamo che la lotta passi solo attraverso un palazzetto dello sport ma desideriamo mostrare tutto ciò che di bello la Sardegna ha da offrire.

Riscopriamo dunque anche noi il valore della lotta libera e della lotta greco-romana, discipline sportive antiche ma sempre moderne nell’insegnamento di una filosofia che è fatta di passione, grande lavoro e rispetto per l’avversario.

Andrea Loi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Show Buttons
Hide Buttons
error: