Pasqua tra tradizione e cultura: gli eventi a Sassari

Pasqua tra tradizione e cultura: gli eventi a Sassari

Share Button

Venerdì 19 aprile sarà una giornata intensa e ricca di funzioni religiose.

Alle ore 9 l’arciconfraternita dei Servi di Maria partirà dalla chiesa di Sant’Antonio Abate per portare il simulacro della Madonna dell’Addolorata in processione per le vie della città. Il corteo dei fedeli farà sosta nella chiesa di San Giacomo, dove sarà accolto, alle ore 10, dall’arciconfraternita dell’Orazione e Morte e dove sosteranno il simulacro della Madonna Addolorata e del Cristo in Croce, prima di giungere, alle 10.15, nella cattedrale di San Nicola e di proseguire, poi, per le vie della città.

Nel pomeriggio, alle 17.30, nella chiesa della Santissima Trinità, si svolgerà il rito della deposizione del Cristo morto. Alle ore 19 l’arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone aprirà la processione e la Via Crucis per le vie della città fino alla chiesa di San Giacomo, dove arriverà alle 19.45 e dove sosteranno il simulacro della Madonna Addolorata e del Cristo in Croce per poi proseguire verso la cattedrale di San Nicola, dove alle 20 si svolgerà la Meditazione dell’Arcivescovo al passaggio della Processione del Cristo Morto. La processione proseguirà poi per le vie della città.

Sabato 20 aprile alle 21.30 nelle chiese cittadine si svolgerà la Veglia Pasquale.

Domenica 21 aprile, Pasqua di Resurrezione, l’appuntamento per i fedeli è alle 10 nella chiesa della Santissima Trinità, dove l’arciconfraternita di Santa Croce e del Gonfalone guiderà la processione del Gesù Risorto. Sempre alle 10 l’arciconfraternita dei Servi di Maria porterà in processione la Madonna dalla chiesa di Sant’Antonio Abate.

Le due processioni, verso le 10.15, si ritroveranno in piazza Monsignor Mazzotti per l’incontro tra Gesù Risorto e la Madonna. Piazza Monsignor Mazzotti sarà anche il luogo di incontro delle autorità civili e religiose.

La processione si concluderà nella cattedrale di San Nicola.

 

fonte: Comune di Sassari

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Show Buttons
Hide Buttons