PALCOSCENICI ITALIANI PER CADA DIE

PALCOSCENICI ITALIANI PER CADA DIE

Share Button

TOURNÉE ITALIANA PER LA COMPAGNIA SARDA CON “PIÙ  VELOCE DI UN RAGLIO”

Parte il 18 la tournée tutta italiana della compagnia sarda Cada Die. “Più veloce di un raglio”, di Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, è una simpatica trasposizione teatrale liberamente ispirata a “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana. Lo spettacolo, coinvolgente, pieno di incantesimi, magia, e rivincita degli umili sui potenti, è stato messo in scena più volte in numerosi teatri italiani, ottenendo consensi di pubblico e critica. Ha vinto, tra gli altri, il premio Eolo nel 2015, uno dei premi più prestigiosi nel teatro per ragazzi. La motivazione è stata la seguente:

“per aver reso umana e palpitante, attraverso un continuo gioco di rimandi precisi e calibratissimi tra racconto, rappresentazione e contrappunto musicale, la storia del gessaio e del suo spelacchiato asino Focoso che, liberato da una malefica stregoneria, diventerà principe”.

Sarà a Modena, al Teatro Mac Mazzieri di Pavullo il primo appuntamento della tournée della compagnia sarda; il 19 invece doppio appuntamento, alle 9:00 e alle 10:45 a Reggio Emilia, al Teatro Boiardo di Scandiano. Si ritornerà poi a Modena il 20 e a Firenze il 21 per la rassegna “Il teatro dei piccoli” curata da Catalyst.

Trama:

C’era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi; ma tra tutti questi asini ne aveva uno che era il più brutto di tutti. Era magro, storto, spelacchiato, con la coda scorticata, le zampe così rovinate che sembrava reggersi in piedi per miracolo.
Ma quando il suo padrone gridava: “Avanti focoso!”… l’asino alzava la testa, abbassava le orecchie per essere più aerodinamico e roteando la coda come fosse l’elica d’un aeroplano, partiva più veloce d’un raglio!
Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile ed i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po’ di nobiltà.

La compagnia Cada Die

La compagnia Cada Die, sarda doc, nasce a Cagliari nel 1982. Tratta spesso temi forti e vicini al vissuto con liguaggi semplici e comprensibili, nel tentativo di costruire un teatro popolare senza smettere di cercare nuove forme di comunicazione. Un teatro che fosse il più possibile vicino alla realtà. La sperimentazione, la cura per il lavoro dell’attore, l’interesse alla narrazione, hanno contribuito al percorso artistico della compagnia di questi anni.

 

Confrontarsi con i ragazzi è stato uno dei principali pensieri della compagnia: nasce per questo l’esigenza di dedicare gli spettacoli soprattutto a loro, per l’immediatezza delle risposte e l’attitudine all’ascolto.

Il cada die teatro è una delle compagnie italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia di teatro di ricerca.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Show Buttons
Hide Buttons