NUORO, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERA PORCU: “CUSTU EST UNU PARADISU TERRESTRE”

Share Button

Il racconto autobiografico della scrittrice di Orune

Custu est unu paradisu terrestre

Foto: Archivio di Stato di Nuoro

La scrittrice di Orune Piera Porcu, già autrice del fortunato libro di poesie “Occhi verdi un tempo”, ritorna al suo pubblico con il romanzo “Custu est unu paradisu terrestre” edito da Nemapress Edizioni.

Il romanzo verrà presentato 14 settembre 2018 alle ore 17.30 nella sala di studio dell’Archivio di Stato di Nuoro dal prof. Bachisio Bandinu, dall’editore dr.ssa Neria De Giovanni e dallo scrittore dr. Diego Satta.

Il libro è un racconto autobiografico in cui l’autrice ci conduce nella vita pastorale e contadina di una famiglia che da Orune, nel centro della Sardegna, si sposta verso altri territori dell’Isola, negli anni che vanno dall’anteguerra al tempo della riforma agraria, attraverso quattro generazioni, in cui si intrecciano storie dolorose e di balentìa, di fratellanza, di emigrazione e di amore.

Dalla Barbagia alla piana di Ozieri, al paese di Tula dove la scrittrice vive tuttora. Il romanzo corale presenta anche antichi riti ed usanze popolari della gente sarda, con il fascino della tradizione che vive ancora nei Paesi dell’interno e nell’animo di chi ama la Sardegna.

Pin It

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.