L’erba del vicino…

L’erba del vicino…

Share Button

MIami1Le nuove mode “made in USA” che conquistano sempre di più il cuore degli italiani

Cari amici di City&City, oggi parliamo di tradizioni e mode americane che gli italiani ammirano e cercano di imitare ogni giorno di più.
Mi sono trasferita negli Stati Uniti da circa sei anni quindi “vivo” l’Italia soprattutto attraverso Internet o i racconti di familiari e amici. Il mezzo più espressivo è rappresentato prevalentemente dai social network che sono ormai diventati il vero e proprio filtro della società.
Partiamo da una cosa che sta facendo impazzire gli italiani proprio in questo periodo: Starbucks, la famosa catena americana di caffetterie che a quanto pare sbarcherà in Italia nel 2016. Il colmo dei colmi, almeno secondo il mio personalissimo punto di vista, è il fatto che i loro prodotti si ispirino all’Europa, in particolare ai bar e alle pasticcerie italiane e francesi. E’ quindi paradossale desiderare di avere a casa nostra, che è il regno della moka e dell’espresso, una caffetteria che imita lo stile italiano ma usando lunghi tazzoni usa e getta da asporto – perché si sa che gli americani sono pratici, non amano sprecare tempo e fanno colazione mentre camminano, guidano, lavorano, studiano e quant’altro.
Esistono però esempi al contrario, cioè quando si cerca di italianizzare qualcosa che invece è tradizionalmente americano, ad esempio un fast food come McDonald’s. Da qualche tempo questa catena offre in Italia prodotti tradizionali di qualità con origine o indicazione geografica protetta. Un po’ un controsenso, no?!
Sempre per quanto riguarda la ristorazione sta prendendo piede anche la moda del BBQ inteso sia come tipo di cottura della carne – con ricette come il “pull pork”, carne di maiale arrosto e sfilacciata – sia per l’utilizzo di salse che danno un gusto affumicato.
Anche in Italia, dove di arrosti ce ne intendiamo, si cede dunque al gusto della grigliata tipica statunitense; il fascino americano fa anche questo. E la Sardegna non è da meno visto che anche nella nostra isola prendono piede locali che attuano questo genere di ristorazione: Cagliari ha fatto da apripista, a quanto pare con molto successo.
MIami2Altra tendenza significativa riguarda la musica. Sappiamo benissimo che l’influenza americana si fa sentire ormai da decenni ma il fatto ora è ben diverso perché in Italia sta acquisendo sempre più fama la musica country!!! Ebbene, questo stile è considerato di nicchia già qui negli States e viene odiato da molti. In Italia invece sono in costante aumento gli estimatori di questo genere musicale così particolare. Anche in Sardegna, come in molte regioni italiane potete trovare gruppi di esperti e appassionati che organizzano feste in puro stile country!
MIami3Che dire… magari un giorno anche noi italiani ci troveremo davvero a preparare le famigerate ricette che gli americani continuano ancora erroneamente ad attribuire alla nostra tradizione culinaria: “Fettuccini Alfredo”, “Cesar Salad” e “Macaroni and Cheese” ma soprattutto la “Pepperoni Pizza”. Sembrerebbe una normale pizza con i peperoni solo dal nome ortograficamente sbagliato e invece no! I “pepperoni” sono il nome che negli USA viene attribuito a una salsiccia piccante che si crede di origine italiana. In Italia non ne abbiamo mai sentito parlare ma… andatelo a spiegare agli americani!

Se vi va di seguire le mie avventure negli States insieme a Mirko il nostro canale è:
https://www.youtube.com/themirkoandmartashow.
Per gli altri contatti:
Blog: http://www.themirkoandmartashow.com
Instagram: http://instagram.com/themirkoandmartashow
Facebook: https://www.facebook.com/themirkoandmartashow
Twitter: https://twitter.com/mirkomartashow

Marta Bonet

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Show Buttons
Hide Buttons
error: