Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Perché la Sardegna è scomparsa dalla Storia

Gennaio 12 @ 20:00 - 22:00

Gratuito
Perché la Sardegna è scomparsa dalla Storia
Share Button

LA MANO DESTRA DELLA STORIA

Perché la Sardegna è scomparsa dalla Storia

Vi siete mai chiesti perché la storia della Sardegna non si legge nei libri di scuola? Vi siete mai chiesti perché, nonostante la Sardegna sia tra le regioni più ricche al mondo per quanto riguarda il patrimonio archeologico, in pochi al mondo siano al corrente dell’esistenza delle civiltà che hanno animato i lunghi millenni della preistoria sarda? Vi siete mai chiesti perché a volte siano i sardi stessi a non conoscere la storia della Sardegna?

In una serata con l’antropologo e scrittore Fiorenzo Caterini e l’archeologa Ilaria Montis, si analizzerà il problema storiografo sardo, analizzandolo in rapporto ai processi storici e culturali. Comprenderemo quanto sia importante prendere coscienza di questi fenomeni culturali, che coinvolgono in ultima analisi l’intera società, per ambire a una prospettiva quanto più possibile obiettiva e libera da condizionamenti nel considerare, e quindi finalmente, poter raccontare la storia sarda e l’immenso patrimonio archeologico dell’Isola.

La serata è a ingresso libero, ma poichè i posti in sala sono limitati si richiede di prenotare scrivendo ai seguenti recapiti: sardegnasacra@gmail.com 3208492880

Dettagli

Data:
Gennaio 12
Ora:
20:00 - 22:00
Costo:
Gratuito
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Ilaria Montis
Telefono:
320 8492880
Email:
sardegnasacra@gmail.com
Sito web:
http://sardegnasacra.it/

Luogo

Associazione Culturale Maestr’Ale
Via San Lucifero 65
Cagliari,
+ Google Maps
Pin It