Di sole e d’azzurro

Di sole e d’azzurro

Share Button

ico-ribichesu La radiosa simpatia di Ico Ribichesu è la voce della Nazionale di basket

ICO RIBICHESU è una colonna della nostra redazione di CITY & CITY. Ma per i suoi amici è molto di più.

E’ il sorriso scanzonato del bravo ragazzo che si è fatto largo nel mondo con la fatica e l’ingegno, la naturale vocazione ai rapporti umani e la grande carica di umanità, la bella voce baritonale e la strizzatina d’occhio complice della persona sulla quale contare nel momento opportuno.

Da qualche tempo ICO gode di una vasta popolarità nella nostra SASSARI: e la prepotente escalation della DINAMO nel ranking nazionale della pallacanestro ha certamente favorito la sua visibilità e l’importanza del suo ruolo nella promozione del nostro amato BANCO. Ico Ribichesu è la voce ufficiale della nostra bandiera sportiva, Nelle domeniche casalinghe al PALASERRADIMIGNI il ragazzone scanzonato e sorridente chiama all’adunata i cinquemila fedelissimi con la tonante annunciazione dei protagonisti, miscelando sapientemente il tenero tributo al rookie TESSITORI con l’evocazione dell’urlo tribale, che accompagnava l’entrata in scena dei leggendari cugini DIENER sul parquet del prepartita. Ma poi la sua voce ha mille ed impeccabili sfumature: il tono curiale e misurato nel menzionare i punti individuali ed il fallo fischiato al difensore intemperante, il TIME OUT precipitosamente invocato dal coach in difficoltà, la sospensione tecnica per un chiarimento al tavolo. Nell’intervallo ICO diventa il gran sacerdote delle danze. E’ nelle reclames che la voce di Ico Ribichesu esprime tutto il suo potenziale di attore consumato della comunicazione mediatica. Ico non svolge quest’ opera con annoiato sussiego, ma colora e veste di mille inflessioni e di giuste parole ogni evento sportivo. Negli anni d’oro delle radio libere della nostra regione aveva ritagliato un suo spazio emerito dalle frequenze di un’emittente cittadina con un personaggio spiritoso ed arguto, che ad ogni puntata era atteso da legioni di supporters: qualcuno dei più agè si ricorda ancora di BACHISIO ? Poi ci sono state le tempestose sedute del CONSIGLIO COMUNALE ed alcuni eventi di carattere sociale e filantropico, che hanno visto il nostro agguerrito reporter muoversi con eclettismo e rara spigliatezza. Ed ora una bellissima notizia per il nostro insostituibile redattore sportivo. Tra un dischetto precipitosamente consegnato all’editore ANDREA LOI – per l’ennesima intervista carpita dalla sua abile improntitudine ad un americano di Sacchetti – ed uno spot per la sua LIBERA TV, ecco la conferma della NAZIONALE DI BASKET in terra sarda.

Non ci sono il fenomenale Gallinari, il fuoriclasse Bargnani con i suoi oscuri problemi fisici; e non è della partita nemmeno il neo-campione del mondo BELINELLI, che con i suoi SPURS di Sant’Antonio ha conquistato il mitico ANELLO, dimostrando di essere un atleta di grande rango. Ma in compenso il QUARTO EVANGELISTA italiano – il Jesus gallurese GIGI DA TOME – guida la nostra rappresentativa ad un doppio delicato confronto con Svizzera e Russia nelle gare di accesso alle finali europee in UCRAINA del 2015: un doppio impegno continentale del 17 e 24 agosto, che fa salire al diapason la febbre dei tifosi cagliaritani al Palasport. IN questo appuntamento il sole del sorriso di Ico si colora d’azzurro, come nella bella canzone sanremese di GIORGIA di qualche anno fa. Avete capito benissimo. Una promozione sul campo per THE VOICE Made in Sassari. Lo speaker ufficiale delle qualificazioni europee è proprio il nostro redattore sportivo, che si prepara con evidente emozione a lustrare le mostrine guadagnate sul campo dal talento e dall’amabile garbo. Le buone pubbliche relazioni e qualche meritata segnalazione completa il roster mediatico dei nostri campioni con questo innesto sassarese, che saprà degnamente raccontare i momenti del match alla grande platea. Poi sarà ancora DINAMO, quando riparte il campionato.

Cara Italia, mica un ICO RIBICHESU si regala così.

Andrea Loi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Show Buttons
Hide Buttons